RECENSIONE AUDIRECT WHISTLE

bobbolo

Con la lenta e graduale scomparsa del jack sui nostri “cari” smartphones, molte aziende si sono focalizzate sulla vendita di aggeggi e adattatori vari per sopperire a questa mancanza. Oggi vedremo un mini DAC/AMP dell’azienda AUDIRECT: il modello whistle.
Tengo a precisare che questo apparecchio portatile una volta collegato al vostro cellulare permetterà di bypassare sia il DAC che l’amplificatore interno.
Il DAC è un ES9018Q2C e la sezione ampli è affidata ad un ES9016.
PREMESSA: ringrazio il team AUDIRECT per avermi concesso il modello come sample gratuito.
PREZZO: 99 dollari con spese di spedizione incluse
Link per l’acquisto: http://www.audirect.cc/product/whistle-dsd-dac-with-red-color/
Link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/295939454196827/about/

IMG_3263

PACKAGING: la confezione è minimale, ma ben fornita: una scatola di cartone bianca con sovraimpressa il logo dell’azienda, all’interno sono presenti il DAC/AMP whistle con alcuni cavetti che vi permetteranno di collegare il prodotto direttamente al vostro smartphone senza costi aggiuntivi.
Il prodotto al tatto e alla vista risulta di buona qualità in linea con la fascia di prezzo a cui è venduto.
L’esterno è rifinito e sembra compatto e resistente, cosa che ho potuto verificare in quanto lo uso da circa un mesetto e non ho mai riscontrato particolari problemi di costruzione come scricchiolii vari.
E’ un prodotto particolarmente ergonomico e facile da utilizzare, da un lato presenta l’uscita micro-USB che con uno dei cavetti in dotazione vi permetterà di collegarlo ad uno dei vostri dispositivi mobile; dall’altro un’uscita jack 3,5mm per collegare la vostra cuffia.

IMG_3278

SUONO: Devo ammettere che il suono che è capace di erogare questo piccolo aggeggio mi ha particolarmente convinto, in particolare presenta una tonalità tendente al neutro e questo è un fattore decisamente importante quando si acquista un DAC in quanto non va a “colorare” la resa sonora finale.
L’amplificazione rispetto al vostro smartphone non ne giova particolarmente, direi che è più adatto per pilotare cuffie a bassa impedenza, non di certo vi sognerete di pilotare delle Sennheiser hd 650, ma con cuffiette in-ear fa un lavoro egregio. La timbrica è corretta portando leggermente avanti la gamma media nel pieno rispetto di quella bassa ed alta. Il basso è gradevole e convincente: secco e al contempo d’impatto senza mai coprire le altre frequenze . I medi sono raffinati e ricchi di dettaglio aggiungendo una tonalità più naturale rispetto alla semplice uscita del mio iPhone 6, gli alti sono ben estesi ricchi di dettagli donando una buona ariosità alla resa sonora.
Il punto dolente è il sound stage non particolarmente esteso soprattutto in larghezza e profondità, ma presenta un buon posizionamento degli strumenti permettendo anche all’ascoltatore attento di individuare con precisione i singoli strumenti e il loro relativo posizionamento.
Un fattore degno di nota per questo prodotto è quello di riuscire a limitare i problemi di sibili, infatti ho riscontrato un’ottima sinergia con le fiio ex1 2nd gen( una delle migliori in-ear su quella fascia di prezzo,che però non permette un ascolto prolungato a causa degli eccessi in gamma alta).

IMG_3309

WHISTLE CON FIIO EX1:come accennato precedentemente questi due prodotti hanno un’ottima sinergia: il whistle riesce a controllare gli eccessi in gamma alta tipici di questa cuffietta riuscendo a donare un suono più naturale e meno metallico.
Il basso acquista maggiore impatto ed estensione, anche la dinamica ne giova particolarmente.
WHISTLE CON MEZE 99 CLASSICS:non ci sono particolari migliorie collegando il whistle alle Meze solo un basso più controllato e corretto andando a limitare un problema tipico di questa cuffia:il basso leggermente coprente.

IMG_3282

CARATTERISTICHE TECNICHE:
+121db DNR
-115dB TND+N, 2Vrms into 600Ω
-100dB THD+N, 49mW into 32Ω
Resolution: up to 32bit/384kHz sampling or 1bit/2.8MHz/5.6MHz DSD
Demissions: L:51.0mm W:14mm H:14mm

CONCLUSIONI:
il DAC/AMP whistle offre ottime prestazioni per soli 99 dollari, purtroppo non ho avuto modo di provare altre tipologie di prodotti su questa fascia di prezzo, ma la riproduzione sonora e l’ergonomicità sono promosse a pieni voti. Per chi cerca un’alternativa valida al vostro smartphone per un ascolto naturale e dettagliato con un’ottima dinamica consiglio vivamente questo prodotto.

ALTI:8,4
MEDI:8,4
BASSI:8
SOUNDSTAGE:7,5
FINAL RATING:8

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s