Eccoci a recensire un nuovo prodotto appartenente al mondo della modalità: le OVC H15 auricolari con Cancellazione Attiva del Rumore.
OVC è un’azienda particolarmente giovane e al momento vanta questo prodotto e il modello h1 in catalogo,ma come ho potuto capire confrontandomi con il team di quest’azienda hanno numerosi progetti in cantiere e sono sempre pronti ad ascoltare critiche e consigli per migliorare le future release. Ringrazio Anna per avermi inviato l’unità di prova e per la disponibilità a chiarire i miei dubbi inerenti il prodotto.
PREZZO: EUR 45,99
Link Amazon per l’acquito: https://www.amazon.it/OVC-Cancellazione-Auricolari-Riproduzione-Continnua/dp/B074M6ZMQ4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1513085344&sr=8-1&keywords=ovc
Link alla pagina ufficale facebook: https://www.facebook.com/OVCAudio/
PACKAGING: la confezione è minimale, ma ben fornita e ricca di accessori sicuramente in linea con la fascia di prezzo a cui sono venduti questi auricolari. Nella parte frontale della confezione è presente il logo dell’azienda con sovraimpressa l’immagine stilizzata della cuffia. Nella parte posteriore sono presenti diverse caratteristiche tecniche.
All’interno sono presenti gli auricolari con una leather case per il trasporto,diversi gommini di ricambio stile Bose che a dirla tutta sono confortevoli e soprattutto permettono una buona stabilità anche durante l’attività fisica. Ho apprezzato molto questi auricolari sia durante la corsa,sia nell’uso quotidiano in città e grazie alla riduzione attiva del rumore mi hanno permesso di godere la mia musica preferita in tranquillità anche in luoghi affollati come pullman o mezzi di trasporto pubblici. Gli auricolari a prima vista sembrano solidi anche se di materiali plastici, ma durante il mio mese di prova non ho mai riscontrato cedimenti o scricchiolii vari. Il cavo ha una lunghezza giusta,è presente anche il telecomando compatibile con dispositivi Android ed Apple permettendovi come sempre di avviare la musica,stopparla e proseguire alla traccia successiva con un doppio click.
SUONO:le OVC si comportano bene anche in questo ambito(certo bisogna sempre considerare la fascia di prezzo a cui sono vendute).La timbrica è tendente al freddo/chiaro e in questo aspetto si discosta molto dalla timbrica degli auricolari Bose più caldi e bassosi.
Personalmente preferisco una firma sonora più chiara ,in quanto permette di godere di più dettagli e una maggiore pulizia del suono. Questi auricolari hanno un buon dettaglio ed una firma sonora equilibrata e ben bilanciata. Gli alti sono puliti e chiari,ma mai graffianti questo è un fattore sicuramente favorevole per chi soffre di sibili. I medi sono leggermente arretrati e forse mancano di corpo e soprattutto di realismo. Forse questa è l’unica critica che posso dare alle OVC e spero che in futuro possano rilasciare nuovi modelli sforzandosi di migliorare questo particolare aspetto. La gamma bassa è di qualità,ma in alcune canzoni avrei preferito un basso più d’impatto per migliorare un po’ la dinamica.
Il soundstage è in linea con la fascia di prezzo,si estende soprattutto in larghezza. Sicuramente potrei definirlo un soundstage coerente riuscendo a portare diversi strumenti con carattere e una scena sonora ben definita. La dinamica non è delle migliori e la risposta ai transienti non è eccellente, ma non credo sia l’obiettivo a cui ambisce OVC con questo particolare modello anche se sono fiducioso per i futuri modelli.
CANCELLAZIONE ATTIVA DEL RUMORE: oltre al telecomando descritto in precedenza è presente anche un pulsante che permette di cambiare due modalità: la prima per accentuare la risposta in gamma bassa,la seconda per attivare la modalità cancellazione attiva del rumore. Ovviamente attivare queste opzioni richiede un consumo di batteria,che secondo il mio utilizzo personale dura sicuramente due tre giorni con un uso intenso.
La cancellazione del rumore è efficiente e grazie anche alla tipologia dei gommini in silicone è garantito un buon isolamento acustico.
CONCLUSIONI: una parola per descrivere questi auricolari è: bilanciato. Bilanciato sia nelle riproduzione sonora che nel prezzo, in più offre funzionalità interessanti come la cancellazione attiva del rumore(opzione non da poco e che le contraddistingue dalla moltitudine di in-ear su questa fascia di prezzo).
Sicuramente questi auricolari non sono consigliati ad un pubblico “audiophile”,ma per un pubblico giovane ed urban rappresentano una risposta concreta alla maggior parte delle esigenze. Spero che in futuro OVC rilasci prodotti di maggior qualità soprattutto sulla resa sonora,ma le premesse ci sono tutte.
ALTI:7.9
MEDI:7,5
BASSI:6
FEATURES:8
FINAL RATING:7,4
Come sono in confronto alle Bose?
LikeLiked by 1 person
Non saprei perchè non ho provate le Bose,ma posso assicurarti che la cancellazione è sufficiente a farti godere la musica anche in pullman o mezzi vari
LikeLike
Per la corsa il cavo da problemi ?
LikeLiked by 1 person
Assolutamente no,vai tranquillo
LikeLike